Il tuo 5 per mille!

Un gesto semplice, gratuito, ma importantissimo per noi: basta la tua firma e il codice fiscale 92003000285

La dichiarazione dei redditi è una grande occasione per sostenere la Pro Loco Montemerlo – Cervarese S. Croce APS che fin dal 1976 si impegna a tutelare e valorizzare l’Arena e il patrimonio artistico e culturale di Montemerlo e del Comune di Cervarese S. Croce.

Perché il territorio è un bene di tutti e per tutti che, specialmente in questo periodo di incertezza e difficoltà, ha bisogno del nostro sostegno.

Con una semplice firma tu puoi fare davvero molto per aiutare la ripresa del territorio, partendo dal suo  patrimonio artistico-culturale e dalle sue bellezze.

La scelta del tuo 5×1000 al volontariato  ci permetterà ad esempio di:

  1. continuare a proporre spettacoli ed eventi culturali in Arena e nel territorio
  2. valorizzare e promuovere attività mantenendo vive le tradizioni culturali, luoghi d’arte, monumenti, sentieri e percorsi del territorio
  3. promuovere iniziative e momenti di aggregazione
  4. collaborare con istituzioni e altre associazioni che perseguonogli stessi obiettivi

Quest’anno, scegli la Pro Loco Montemerlo – Cervarese S. Croce APS  per il tuo 5×1000 e contribuisci alla rinascita del territorio!

Come destinare il 5×1000 alla Pro Loco Montemerlo

Nel tuo modello per la dichiarazione dei redditi (CU, 730 o Modello Redditi Persone Fisiche):

  • Nello spazio SCELTA PER LA DESTINAZIONE DEL CINQUE PER MILLE DELL’IRPEF” scegli il riquadro “Sostegno del volontariato e delle altre organizzazioni non lucrative di utilità sociale”firma inserisci nostro codice fiscale 92003000285

semplice

La risposta ad ogni tua domanda:

  • Che cosa è il 5×1000?
    Il 5×1000 è la quota dell’Irpef (Imposta sul reddito delle persone fisiche) che si può destinare, al momento della dichiarazione dei redditi, a favore di organizzazioni non lucrative e di utilità sociale come la Pro Loco Montemerlo. Se non si indica nessuna preferenza tali quote rimarranno allo Stato.
  • Se devolvo il 5×1000 posso destinare anche l’8×1000?
    Sì. Devolvere il 5×1000, infatti, non esclude di poter esprimere una preferenza anche per l’8×1000 (dedicato alle confessioni religiose). Non si tratta di scelte alternative, possono, pertanto, essere tutte espresse. Queste scelte non determinano in alcun modo maggiori imposte dovute.
  • Devolvere il 5×1000 ha un costo aggiuntivo per il contribuente?
    No, non costa nulla perché il 5×1000 costituisce una parte dell’Irpef a cui lo Stato rinuncia in favore di enti non profit e associazioni culturali. Se non dichiarata, questa quota è devoluta automaticamente allo Stato.
  • Cosa succede se non indico il codice fiscale?
    Se non viene specificato il codice fiscale, la cifra non verrà attribuita alla Pro Loco Montemerlo, ma sarà ripartita in modo proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.
  • Non presento la dichiarazione. Posso ugualmente destinare il 5×1000 alla Pro Loco Montemerlo?
    Sì. Anche chi non è tenuto a presentare la dichiarazione dei redditi, può scegliere di devolvere il 5×1000 alla Pro Loco Montemerlo. È sufficiente compilare la scheda con la scelta del 5×1000 contenuta nel CU (Certificazione Unica) e consegnarla allo sportello di un ufficio postale o di un CAF. La scheda va presentata entro la scadenza, in busta chiusa con la scritta “Scelta per la destinazione dell’otto, del cinque e del due per mille dell’Irpef”, insieme a cognome, nome e al proprio codice fiscale. Il servizio è gratuito.
  • Quali sono le scadenze per presentare la dichiarazione dei redditi?
    Consulta il sito dell’Agenzia delle Entrate o chiedi al tuo CAF.
Torna in alto